top of page
  • Giulia

SCOPRI COME DETOSSINARE L'ORGANO PELLE

Aggiornamento: 21 nov 2022



"La pelle racconta il vissuto, le emozioni e lo stato di salute dell'individuo."


Negli ultimi decenni si è registrato un drastico aumento delle problematiche legate alla pelle, tanto da stimare che circa l'80% delle persone soffra di manifestazioni cutanee connesse a stati di malessere fisico e psicologico, stati di stress, alimentazione frettolosa, utilizzo di farmaci, detergenti aggressivi, fumo, agenti atmosferici ed inquinamento.


La pelle rappresenta l'organo più esteso del nostro corpo ed è il primo che si forma nella genesi dell'essere umano.


Il suo benessere è rappresentato da un equilibrio armonico interiore ed esteriore.


L'INESTETISMO è la manifestazione visibile della perdita di questo equilibrio.


Per riportare l'organo pelle ad uno stato armonico, il mio semplice consiglio, è in primis di assumere delle sane e buone abitudini:


  • Alimentazione varia con quantità di frutta e verdura di stagione, evitare zucchero, alcool, sostanze raffinate o prodotti confezionati.

  • Costante e leggera attività sportiva: anche una camminata di 20-30 minuti al giorno per ossigenare corpo e mente.

  • Mangiare piano, masticando i cibi con calma. La prima digestione degli alimenti avviene proprio in bocca. Nel momento in cui ti alimenti, nutri anche la tua mente e il tuo spirito con notizie positive e arricchenti.

  • Bere: addentrandoci nella stagione autunnale, per depurare il fegato e la cute, puoi preparare un brodo di clorofilla caldo a base di foglie verdi (cime di rapa, tarassaco, cavolo nero, foglie di ravanello) facendo bollire l'acqua per due minuti.

  • Emozioni: sulla pelle si ripercuotono tutte le nostre emozioni espresse, inespresse, latenti. Per questo diviene fondamentale ascoltarsi...se hai un piccolo sfogo o qualunque reazione sul tuo tessuto cutaneo (ricorda che mai NULLA è CASUALE!) puoi fare qualche respiro, prendere un quadernino e annotare tutte le sensazioni fisiche ed emotive che provi.

  • Fare dei vapori (max 5-7 minuti) con qualche goccia di olio essenziale di limone o rosmarino che aiuta ad espellere le tossine dalla cute.

  • Routine di Benessere: mattina e sera fai una detersione con prodotti delicati e naturali che aiutino a depurare e al tempo stesso proteggere ed intensificare le difese della pelle.


Nel prossimo articolo del blog scoprirai il nuovissimo Trattamento viso RBE Detox e quali strumenti la natura ci offre per detossinare e riequilibrare l'organo pelle.


A presto,

Giulia.







26 visualizzazioni0 commenti
bottom of page